Dalla Fabbrica a Casa

Torniamo ad occuparci di un sito web realizzato da Amway per spiegare il “viaggio” dei prodotti dalla fabbrica alla casa del cliente. Sul sito news.amway.it è stata pubblicata un’interessante traduzione in italiano dei contenuti proposti dal suddetto blog.

Qui sotto l’articolo integrale visibile su http://news.amway.it/sourcemakedeliver-dalla-fabbrica-a-casa-tua/

Source/Make/Deliver: dalla fabbrica a casa tua

Amway, a livello globale, opera secondo uno stretto regime di integrazione verticale della produzione. “From seed to supplement”: dal seme della pianta coltivata nelle nostre fattorie organiche certificate di proprietà, all’integratore alimentare finito, sigillato e distribuito in modo capillare su tutti i mercati in cui Amway è presente.

Oltre che al caso specifico – e famoso – di NUTRILITE, forse non tutti sanno che Amway in realtà detiene la gran parte del processo produttivo anche su tutte le altre categorie merceologiche: dalla fornitura delle materie prime alla distribuzione, passando naturalmente per la produzione.

Avere il controllo totale sulla filiera permette all’azienda di mantenere sempre costante la qualità e tenere monitorate tutte le molteplici variabili che impattano sulla catena di produzione. Dalla scelta degli ingredienti di base, ai dettagli legati ai processi di fabbricazione nei nostri (attualmente) 15 impianti di produzione nel mondo, alla gestione della complessità logistica che comporta l’essere la prima azienda al mondo nel settore della Vendita Diretta, la filiera produttiva in Amway è una vera e propria eccellenza internazionale.

Prendiamo, a titolo d’esempio, i prodotti della linea Amway Home, da questo punto di vista i “più vicini” a noi: il detergente multiuso L.O.C. è famoso in tutto il mondo per racchiudere un incredibile potere pulente in una formula altamente concentrata e al contempo sicura e delicata sulle superfici.

Ma quali sono gli step di filiera che portano dalla produzione del L.O.C. sino alla consegna a domicilio in Italia?

Step 1 – Source. Il viaggio del L.O.C., prima di arrivare nelle case dei nostri clienti, inizia a Wesseling, in Germania. E’ qui che avviene l’approvvigionamento dei sette ingredienti essenziali che sono necessari alla fabbricazione del L.O.C. In particolare, per una linea di produzione come quella dei detergenti Amway Home, si è ritenuto fondamentale localizzare la produzione nelle diverse regioni al mondo dove Amway opera. Questo ha permesso di ottimizzare la supply chain, ridurre i costi di trasporto ed essere, naturalmente, più sostenibili.

Step 2 – Make. La seconda fermata del L.O.C., prima di arrivare in Italia, è poi quella presso l’area industriale di una ridente cittadina in Belgio, Evergem. Si tratta di uno dei soli 5 stabilimenti di produzione omologati per la fabbricazione del L.O.C.. La posizione di questi stabilimenti, per la stessa logica di efficienza della catena produttiva di cui sopra, è scelta in modo strategico per servire al meglio i diversi mercati regionali – nel caso del Belgio, tutto il Vecchio Continente, la Russia e il Sud Africa.

Step 3 – Deliver. L’ultima tappa del nostro viaggio in compagnia del L.O.C. è a Budapest, in Ungheria. Qui si trova uno dei due grandi centri di smistamento e distribuzione per i 29 mercati europei (l’altro si trova a Venlo, nei Paesi Bassi), quello da cui poi concretamente arrivano i prodotti per il mercato italiano. L’eccellenza distributiva dei centri di smistamento Amway è un vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda, in quanto permette la totale autonomia distributiva, gestione centralizzata e garanzia di consegna capillare e puntale su tutto il territorio. Parliamo di una mole enorme di ordini processati e prodotti distribuiti in tutta Europa ogni singolo giorno dell’anno.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo anche a consultare il mini-sito AmwaySourceMakeDeliver.com, dove è possibile leggere qualche esempio in più anche sulla produzione dei cosmetici e degli integratori alimentari commercializzati da Amway.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...