Le migliori opportunità di Network Marketing

Tempo fa ho reperito un articolo in merito ai criteri per decidere se una società di network marketing è ‘considerabile’ o meno, e se l’opportunità che offre è nella fase in cui è opportuno dedicarcisi.

L’articolo non presenta una lista di società e di possibilità nel campo del network marketing, ma offre alcuni semplici elementi per aiutare una persona a discernere e valutare le caratteristiche di una società, e quindi della sua proposta d’affari.

Vi riporto i tratti salienti dell’articolo. Esso deriva da uno studio della Harvard Business School, la quale individua i 3 requisiti che una società di network marketing deve possedere per essere considerata una valida realtà. Di conseguenza, se la società rispetta questi requisiti l’opportunità d’affare che offre potrebbe essere di valore.

1. La società deve essere sul mercato da almeno 18 mesi, poiché il 90% di tutte le società di network marketing fallisce durante questo lasso di tempo.
Proprio per questo motivo vanno evitate tutte le società che sono in fase di pre-lancio. Nove volte su dieci falliscono.
NDR: Tempo fa lessi che l’affidabilità di una società che opera attraverso il network marketing va giudicata in un lasso di tempo che va da 5 a 10 anni di attività.

2. La società deve avere un prodotto esclusivo e di frequente consumo.
Per esclusivo si intende un prodotto che può essere acquistato solamente dai distributori della propria compagnia. Disporre di un prodotto che sia di frequente consumo permette inoltre di poter contare su vendite costanti nel tempo. Ciò facilità la fedeltà dei clienti e non ne comporta una continua ricerca, come avverrebbe nel caso di un prodotto che non sia di frequente consumo.
Minore è il costo del prodotto, maggiore è la facilità con cui si può vendere.

3. La società di network marketing deve rappresentare un’opportunità definita “ground floor” (NDR: Letteralmente “al piano terra”).
Perché sia tale, il numero dei distributori attivi deve essere meno della metà dell’1% della popolazione. Per esempio, nel nostro paese con circa 60 milioni di abitanti, i distributori dovrebbero essere quindi meno di 300.000. La Harvard Business School afferma inoltre che nel caso i distributori attivi fossero meno di 500.000, potresti essere di fronte ad una straordinaria opportunità. Se la compagnia avesse inoltre meno di 100.000 distributori, la Harvard Business School classifica questa come un’opportunità che si verifica una volta nella vita.

La vita di ogni compagnia di network marketing è contraddistinta da quattro fasi.

1. Foundation
Solitamente dura 6 mesi. È il periodo nel quale una compagnia sviluppa il prodotto ed il piano marketing.

2. Concentration
Questa periodo dura dai 2 ai 4 anni e inizia nel momento in cui parte il network di distribuzione.

3. Momentum
Anche questo periodo dura dai 2 ai 4 anni e si verifica quando la società entra in una fase di crescita esponenziale. Sia il consumo sia la distribuzione esplodono letteralmente. È durante questo fase che la società effettivamente esce dai confini nazionali.
Quando le vendite della società raggiungono i 50 milioni annui, si raggiunge ciò che viene chiamata la massa critica (il grafico delle vendite sale in verticale). Quando la società Herbalife (per esempio) raggiunse i 50 milioni nelle vendite, balzò a 151 milioni in soli 12 mesi, incrementando di 800.000 unità la propria organizzazione.
Poniamo che che tu abbia un’organizzazione che ti stia garantendo un bonus di 1.000 euro al mese. Quando la società raggiunge la massa critica, i distributori automaticamente godono di una decuplicazione dei propri guadagni. In altre parole, 1.000 euro al mese diventano 10.000 euro al mese. Questa è la ragione per essere coinvolti nel “ground floor”, così da poter beneficiare dell’esplosione della crescita.

4. Stability
Questo periodo dura per tutta la restante vita della società. Una compagnia di network marketing che si dedica al successo dei suoi distributori godrà di longevità, garantendo ai propri membri attivi di realizzare continui guadagni.

Tutti coloro che stanno costruendo la propria organizzazione di network marketing con Amway sapranno certamente riconoscere il fatto che la società soddisfa enormemente i 3 requisiti posti dalla Harvard Business School.
Oltre a questo è facile notare che le “fasi” di una società di network marketing, per un’opportunità solida e longeva come Amway, possono combaciare con l’esperienza personale di un incaricato Amway che sta lavorando per costruire un grande network.
Infatti ci vogliono alcuni mesi per mettere le basi, un paio di anni per dar vita ad un’organizzazione numericamente consistente e poi si può creare una vera e propria ‘esplosione’ (o momentum).

E’ anche vero che molti fattori, nello studio sopraindicato, non sono considerati. Come per esempio, il mutare delle tecnologie di comunicazione, l’introduzione di nuovi prodotti, l’evoluzione del piano marketing. Tutti aspetti che hanno accompagnato la crescita di Amway durante la propria storia, portandola ad una crescita continua.

Basti pensare che in Europa, negli ultimi 10 anni, la crescita del fatturato è stata quasi del 100% (senza considerare la Russia). Tutto questo in un mercato che in alcuni paesi ha 30 o più anni di attività. Cosa possiamo dedurre da tutto questo? Che ogni ‘teoria’ applicata al network marketing e più nello specifico ad ‘Amway’ è pur sempre una teoria, e la miglior prassi è studiare la storia e l’esperienza della società per capire se rappresenta un’opportunità affidabile sulla quale investire il proprio tempo.

Annunci

4 pensieri su “Le migliori opportunità di Network Marketing

  1. Nicolò

    salve mi chiamo Nicolò…grazie mille delle informazioni perchè ho capito che l azienda con la quale sto collaborando soddisfa questi requisiti pur essendo solo all inizio del progetto. Ne ero già convinto prima e questa è stata una conferma in più. Questa è un opportunità che bisogna condividere con tutti,perchè tutti hanno il diritto di poter cambiare qualcosa nella loro vita,proprio come sta succedendo a me! Che sia amway,herbalyfe o iperclub c,è solo una cosa da dire evviva il network marketing…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...