Cosa rende il Network Marketing legale?

legaleVoglio condividere un sintetico ma interessante articolo scritto dall’avvocato Gerald P. Nehra, specialista nel Network Marketing. Esso è rivolto a tutte le persone che stanno valutando un’attività di Network Marketing, per cui si addice perfettamente a coloro i quali è stata presentata l’opportunità Amway, e sono capitati su questo blog cercando di capire se possono fidarsi o meno.
Ecco cosa ha da dirci:
Cosa rende il Network Marketing legale?
Ci sono tante caratteristiche, o “campanelli d’allarme”, che distinguono una piramide illegale da un’opportunità legittima nel Network Marketing (NM), sono state scritte in tante pubblicazioni e necessariamente, spesso, contengono termini legali o in gergo.
Esiste però un test semplice che ogni persona può applicare ad un’azienda di NM, per valutare il rischio di essere incappati in un’attività piramidale, senza dover conoscere tutta la terminologia della legge.
Quello che segue è semplicemente il test del PRIMO LIVELLO per valutare il valore dell’opportunità di NM.
La possibilità di guadagnare soldi con le Vendite Personali è IMPORTANTE!
Funziona così: Una persona può guadagnare soldi lavorando in “Singolo Livello”, cioè senza sponsorizzare altre persone? Fai attenzione al significato della parola “può”, piuttosto che “potrebbe”. Solitamente è sottinteso che chiunque ti parli di una attività di NM sia intenzionata a sponsorizzare, e che a questo domanda potrà rispondere che il “vero guadagno” lo si ha costruendo il gruppo.
Su questo siamo d’accordo, ma quanto possono guadagnare coloro che scelgono di non sponsorizzare? Anche qui fai attenzione all’uso della parola “POSSONO”, significa “POTER GUADAGNARE” non “SPENDERE SOLDI”, significa pagare tasse sul guadagno che si ha lavorando. Comprare per uso personale a prezzo da distributore piuttosto che a prezzo da cliente, è un risparmio, non genera guadagno sul quale è richiesto di pagare tasse.
Comprare per uso personale non è una proposta di guadagno, se la proposta che ti stanno facendo consiste SOLAMENTE in comprare per uso personale e sponsorizzare altre persone, senza nessun tipo di vendite a clienti, ha dei difetti.
Occorre più del consumo personale per passare il Test.
Questo semplice test necessita di essere applicato a due aspetti di un’opportunità nel NM. Il primo aspetto è il “design” della presentazione dell’azienda. Cosa dicono i documenti dell’azienda su come ottenere profitti? Come funziona il Piano dei Compensi?
Non tutti i dettagli delle commissioni, dei bonus o dei premi devono essere capiti con precisione, ma semplicemente chiedetevi: posso guadagnare senza sponsorizzare?
Ricorda, una persona NON guadagna soldi quando compra dei prodotti o dei servizi, li risparmia casomai.
L’applicazione di questo test non dovrebbe in nessun modo implicare che c’è qualcosa di sbagliato o illegale sul consumo personale. Solamente questo da solo non può essere la base di una attività di NM sostenibile.
Come viene spiegato il Piano Marketing?
Il secondo aspetto dell’applicazione del test è la struttura del Piano Marketing. Alcuni piani sono studiati correttamente ma contengono appositamente dei difetti nella loro implementazione.
Una persona deve poter guadagnare anche senza sponsorizzare, così come il Piano Marketing spiegato dal tuo possibile sponsor si deve avvicinare a quel che lui vuole, deve esserci una ricompensa anche per lui.
Se non sono previsti riconoscimenti per la persona che non sponsorizza, qualcosa non funziona, c’è qualcosa di sbagliato, forse non nel design del piano marketing, ma sicuramente nell’implementazione.
Le aziende di NM rispettabili e legali, implementano una possibilità di guadagno SUL LAVORO PERSONALE per coloro che scelgono di non sponsorizzare.
Naturalmente, se una persona sponsorizza altre persone, allora altri soldi extra arriveranno quando tali persone genereranno del fatturato.
Se il SOLO MODO di guadagnare soldi è sponsorizzare, STANNE ALLA LARGA!
Allo stesso modo, guarda il piano dei guadagni, guarda il modo in cui il piano è stato implementato dagli sponsor e dai clienti. Se il SOLO MODO di guadagnare soldi è sponsorizzare, STANNE ALLA LARGA, quel piano contiene dei difetti.
Appare chiaro che un’attività seria di Network Marketing deve essere equilibrata, tra vendita a clienti e sponsorizzazione di nuovi incaricati. Nessuno dei due modi per generare reddito da solo va bene, ma assieme fanno funzionare perfettamente un’attività legale e legittima.
Note sull’autore: Gerald P. Nehra è un avvocato privato specialista del network marketing e nel multi-level marketing. Egli è uno dei pochi avvocati in tutta la nazione la cui pratica è stata dedicata esclusivamente alla vendita diretta ed ai problemi del multi-level marketing.
I suoi 29 anni di esperienza includono 9 anni con Amway Corporation in cui era direttore della divisione legale.
Potete trovare molti altri approfondimenti in merito agli aspetti legali del network marketing (in inglese) sul suo sito.
Annunci

18 pensieri su “Cosa rende il Network Marketing legale?

  1. patty

    COMPLIMENTISSIMI!!!!
    caro Aboytaly ti siamo profondamente grati del lavoro che stai facendo; questo articolo è interessantissimo ed assolutamente chiaro a chiunque

    Rispondi
  2. Stefano

    E’ veramente grandioso quello che state facendo, sto mandando link del sito a chiunque sia o sia stato DISINFORMATO… la chiarezza è essenziale dato che ad oggi, chiunque può sparare su qualsiasi cosa solo per il gusto di farlo aprendo blog gratuiti… GRANDI !

    Rispondi
  3. Davide Colombini

    alla grande!!!mamma mia che articolo…ancora non riesco a capire le persone che si ostinano a non voler approfondire la nostra attività…insomma ma cosa c’è da perdere????c’è solo da guadagnare….grazie abo italy

    Rispondi
  4. ventunopercento

    Ma così “rischiamo” di saturare il mercato!! Aboitaly, stai “ammazzando” ogni scusa!! CONTINUA COSI’!!!!! 🙂

    Ventunopercento

    Rispondi
  5. Luca

    Articolo veramente interessante ed esplicativo!
    Un GRAZIE sincero ad ABO Italy e a tutti coloro che si impegnano in questo blog!!
    Il NM è veramente l’attività del futuro!!!

    Rispondi
    1. Massimo

      Un consiglio amichevole….. lascia perdere. Non si può affiancare Amway ad Agel. Amway offre tante opportunità e una marea di prodotti mentre l’altra…. Valuta bene, molto bene

      Rispondi
  6. Roberto

    Fantastico articolo, almeno ci sono punti su cui pensare, riflettere e decidere cosa una persona può fare.
    Quello che penso è che la decisione che oggi prendiamo, determinerà quello che saremo domani.
    Quindi informiamoci, ma non perdiamo troppo tempo in questo, è l’azione che ci darà risultati.

    Ciao a tutti

    Rispondi
  7. franco baroncelli

    Finalmente la luce…complimenti ad aboitaly per questo modo di fare chiarezza su una cosa semplice che e’ stata complicata dalla non conoscenza. Purtroppo nella nostra mente quando non c’è conoscenza tendiamo a riempire quel “vuoto” con le nostre “paure”. Quello che aboitaly sta facendo e’ un bene prezioso per tutti quelli che si cimentano in un network marketing e metterlo cosi’ a disposizione e facilmente accessibile a tutti e’ impagabile. Per rispondere a cezara vorrei dire che non e’ un problema se fidarsi o no perche’ anche agel e’ un n.m. percio’ consiglio a cezara di leggere bene l’articolo dell’avvocato Nhera e guardare intanto se nel team agel non ci sono certe caratteristiche negative. Per quanto riguarda il paragone con amway… non si puo’ paragonare un prodotto virtuale e finanziario rischioso con un’azienda presente sul mercato da oltre mezzo secolo come amway e che commercializza quasi 500 prodotti tutti di largo consumo e quindi con un indice commerciale altissimo. Sono nel commercio da una vita e ho sempre visto che il prodoto vincente non e’ quello che si vende ma quello che si rivende e si rivende e si rivende ed i prodotti amway sono perfetti per questa formula.

    Rispondi
    1. Claudio Battilani

      Mi chiamo Claudio Battilani, incaricato agel dal 2012.
      Ho vissuto la crescita in italia di agel e i cambiamenti avvenuti.
      In primo luogo, amway é e sarà sempre un colosso che ha creato un gran numero di persone benestanti offrendo una gamma vastissima di prodotti.

      Oggi le cose sono cambiate, ma nemmeno tanto. Già all’epoca dei post i prodotti erano approvati dal ministero della salute, per esempio.
      Oggi siamo membri avedisco, e i ns leader sono stati immediatamente premiati come leader dell’anno.

      Il piano marketing é stato adeguato all’Italia seguendo alla lettera le indicazioni dell’authority, tant’è che forse il nostro piano compensi é il solo insieme a quello di un altro noto network che é legale al 100% senza sfruttare le zone di grigio.

      Paghiamo le tasse, abbiamo tutti gli ok possibili e certificazioni sul prodotto… Cosa chiedere di più a questa azienda?

      Rispondi
  8. franco baroncelli

    Devo correggere la mia risposta a cezara, agel non e’ un prodotto finanziario ma si occupa di integrazione in gel. Comunque la gamma dei prodotti e’ molto limitata e l’azienda e’ un po’ troppo giovane quindi il paragone con amway non puo’ essere fatto ugualmente. E’ come paragonare un pattino a rotelle ad una ferrari… Scusa cezara per la mia prima risposta ma su internet ci sono una marea di informazioni ed e’ facile sbagliare. Per questo ringrazio ancora una volta ABO italy per le informazioni chiare che ci da.

    Rispondi
  9. Ronny

    In effetti il Multilevel Marketing offre delle straordinarie opportunità per fare Business e per trovare nuove amicizie , parlo per esperienza personale , ma bisogna provare invece di credere al sapientone di turno come fa qualcuno !

    Ottimo – Ciao

    Rispondi
  10. Pingback: Vendita Diretta Multilivello e Piramidi « ABO Italy Blog

  11. ROBERTO

    SALVE SONO UN’INCARICATO AMWAY HO 50 ANNI MA VI POSSO GARANTIRE CHE IL NETWORK MARKETING E IL LAVORO DEL FUTURO.
    GUADAGNATE VOI E ANCHE GLI ALTRI IN BASE ALL’IMPEGNO CHE CI METTETE, CREDETEMI

    Rispondi
  12. Antonio

    ottimo articolo! io studio e faccio da tempo network marketing purtroppo in Italia c’è troppa disinformazione a riguardo. Anch’io cerco sempre di informare le persone su che cos’è il network marketing.
    un abbraccio

    Antonio

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...