Cos’é un Sistema? – Parte 1

network_smallMolte persone quando incontrano l’attività Amway sentono parlare ben presto di “Sistema”. Affermazioni come “seguire il sistema”, “fare come consiglia il Sistema”, “frequentare gli incontri del Sistema”, ecc. sono molto frequenti.

Ma che cos’è in poche parole un Sistema in riferimento all’attività Amway? Ci viene incontro AmwayWiki con una spiegazione piuttosto semplice e veritiera: Le Amway Professional Development Programs (Programmi per lo sviluppo professionale) sono state sviluppate da imprenditori Amway di successo per educare, ispirare, formare e motivare gli incaricati coinvolti nell’opportunità d’affari Amway. Le “PDPs” sono spesso chiamate “il Sistema” dagli incaricati. Molti incaricati di successo che fanno parte di un Sistema lo considerano essenziale per sviluppare un’attività Amway di profitto. I critici si riferiscono spesso ai sistemi cone il nome di AMOs, cioè Amway Motivational Organizations.

Possiamo quindi affermare che un Sistema è composto da regole e principi che se seguiti danno la maggior probabilità di riuscita nell’attività, basandosi su un’esperienza storica.

Un Sistema ci rende quindi infallibili? E’ forse una garanzia sui risultati? Assolutamente no, ma essendo che nasce e si evolve partendo dall’esperienza delle persone che costruiscono l’attività sul campo, in genere in un buon sistema di supporto possiamo trovare tutti quei consigli in merito a metodi che funzionano.

Il Sistema in genere utilizza degli strumenti come CD, libri ed eventi. Proprio questi sono stati in passato oggetti di controversie in quanto, sembra che qualche grossa spilla Amway abbia tratto notevoli profitti dalla vendita dei materiali di supporto e dagli eventi.
La realtà è invece più complessa di quanto appaia. Innanzitutto molte delle situazioni di cui si trovano informazioni su internet riguardano gli anni 70 e 80, quindi si parla di molto tempo fa, mentre le cose oggi sono ben diverse. Poi c’è da considerare che, se alcuni hanno guadagnato proponendo materiali ed eventi, altri hanno perso denaro, proprio come ogni altra impresa. Infine bisogna tener conto che negli ultimi anni Amway è diventata molto severa riguardo la qualità dei materiali e degli eventi, impone una garanzia di soddisfazione e delle regole precise in merito ai redditi che si possono ricavare da tale business parallelo.

Per quel che riguarda la personale esperienza di chi scrive, non ci sono assolutamente margini interessanti sui materiali se non per grossissime quantità, per esempio nel caso di gruppi smeraldo o diamante, che contano  diverse centinaia se non migliaia di associati attivi.

Se un incaricato a livello smeraldo arriva a ricavare dalla distribuzione dei BSM qualche centinaia di Euro al mese non si può certo parlare di lauti guadagni, anzi, è più ragionevole considerarlo un rimborso per i costi di distribuzione. Infatti bisogna considerare l’esposizione economica data dal fatto che la distribuzione dei materiali comporta la consegna degli stessi e, spesso, casi di insolvenza o ritardi di pagamento, che vengono gestiti sempre dall’incaricato.

Un tempo forse gli incaricati facevano magazzino di Cassette e altro materiale di supporto, oggi ovviamente non è più così, il materiale viene ordinato in base alle necessità e viene consegnato solo ciò che effettivamente sarà venduto. L’attività nel tempo si è evoluta, un tempo ogni incaricato Amway di alto livello aveva un magazzino di prodotti Amway in casa, oggi non succede più. Bisogna sempre tener conto se le informazioni che raccogliamo sono aggiornate oltre che veritiere.

Oggi un sistema serio, in linea con le regole di condotta presenti in ogni Kit Amway, ha dei prezzi ragionevoli e una garanzia di soddisfazione almeno di 90 giorni. Ma soprattutto può permettere all’incaricato Amway di impostare subito nel modo corretto il lavoro da fare per ottenere il desiderato risultato economico con l’attività Amway.

Annunci

3 pensieri su “Cos’é un Sistema? – Parte 1

  1. Gian Franco Fresi Roglia

    carissimo,sono entusiasta di ciò che fai.
    non capisco perchè ti sei mosso in questa direzione,ma sicuramente e di grande aiuto una voce fuori dal coro sia delle istituzioni che delle organizzazioni,
    GRAZIE E AUGURI

    Rispondi
  2. Antonino

    Ciao,
    complimenti per questa iniziativa. Finalmente si può trovare in rete qualche informazione utile per lo sviluppo di una profittevole attivita MLM.
    Ho visto su AmwayWiki che c’è un elenco di linee di affiliazione tra cui alcune attive e altre non più.
    Volevo sapere da te se mi puoi dire qulcosa di più sulla linea ProNet in quanto ho incontrato alcune persone che ne fanno parte, ma su quel sito, AmwayWiki, viene riportato che tale linea, se ho capito bene, non è attiva.
    Inoltre, se non sono troppo indiscreto, mi farebbe piacesre sapere se tu fi parte di qulche linea di affilizione e se di quale?
    Grazie, continua così, tornero spesso a visitare questo blog.

    Rispondi
  3. Pingback: Come usare questo blog « ABO Italy Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...